giovedì 1 dicembre 2016

Chi l'avrebbe mai detto?

Visualizzazione di IMG_6532.JPG


Nel nuovo ufficio in cui ci hanno messi c'è una finestra che dà su un parco bellissimo.
E, in lontananza, delle serre bianche, tunnel di plastica che contengono chissà quali delizie vegetali.
Le serre, sistemate tra gli alberi e parzialmente nascoste dai rami, risultano ad un primo e distratto sguardo, quello che preferisco, come una pozza d'acqua, realisticamente un lago, ma a me piace pensare al mare.

In questo ufficio ci hanno trasferiti a forza. Ci hanno ceduti da una premiata ditta ad un'altra. Dopo corsi e anni spesi a favorire il nostro attaccamento all'azienda, si sono offesi perché non accettavamo subito e di buon grado di essere ceduti ad un'altra, il cui destino è forse un po' più in bilico. Ma questo è un altro discorso. E tra il vecchio e il nuovo io voto sempre nuovo. Perché frequentemente la strada battuta è estremamente noiosa.

Tra le cose nuove che ho trovato qui c'è questo parco, con gli scoiattoli che giocano trascinando quelle lunghe code a spazzola, i cachi che crollano pesanti sul terreno perché pare che in questa Regione si ami solo piantarli, non mangiarli. Piccoli alberi pieni di mele del diametro di una pallina da ping pong, buonissime quanto bruttine per la mancanza di anticrittogamici. Edifici un po' cadenti, appartenenti all'ultima epoca in cui si costruiva con gusto, che paiono dare ancora ospitalità alle anime tormentate che ci hanno vissuto. E questo mare finto, che ogni mattina mi regala una preziosa e volatile illusione.

Penso di averci guadagnato, a venire qui.

2 commenti:

gino ha detto...

Ci hai guadagnato, certo non avresti potuto pretendere di piazzarti in un atollo. È bello constatare la tua capacità di cogliere l'aspetto bucolico di un luogo dove tanti infelici sono stati maltrattati in nome di una arrogante supponenza. Purtroppo c'è ancora tanta gente che vorrebbe tornare a quei tempi bui. Perlomeno in quel luogo ci sono solo i ricordi. Spero che la presenza giocosa degli scoiattoli riesca effettivamente a trasformare quel posto

gino ha detto...

Finalmente, pur non potendo fare altro che ripristinare il vecchio account, ci sono riuscito! A far funzionare questo aggeggio