giovedì 2 agosto 2012

Vecchia?

A quattordici anni guardavo Manhattan, di Woody Allen. Il protagonista si innamora di una diciassettenne, e a me pareva una meta lontanissima, avere diciassette anni. Poi l'ho rivisto a diciassette, e poi a venti, a ventiquattro, e lei restava lì. Poi qualche altra volta. E lei immobile.
Ora non guardo più Manhattan di Woody Allen, anche se lo meriterebbe.

Mi trovo invece a guardare il film Prime, in cui Uma Thurman si innamora a trentasette anni di un ventitreenne. Per illustrare le differenze culturali dovute all'età, viene rappresentato l'ascolto della coppia di un brano jazz, di cui il ragazzo non sa nulla, e chiede lumi. Prima che rispondesse Uma, avevo già biascicato: In a sentimental mood, John Coltrane.
Credo che non vedrò più nemmeno Prime, benché, da commediola americana, mi avesse entusiasmata nel finale, così poco scontato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, i miei interventi rispecchiano la mia persona/ *sono alla tastiera di riserva che non funziona} da uesto dato forse hai capito chi sta scrivendo} o forse da altre caratteristiche captate dall l-intuito che penso di poterti attribuire<
la mia persona oscilla tra la razionalit' e il suo contrrio< mia moglie asserisce che sono l-incarnazione dell-irrazionalit'<
questo mio modo di essere mi porta a divorare saggi ma a d amare anche romanzi che per; leggo quasi con sensi di colpa<
adessp , stufo di leggere di politica, cercavo qualcosa tipo l-uomo senza qualit' nella mia libreria personale *di solito prendo in biblioteca( salvo e invio per non perdereodiamm

Anonimo ha detto...

scusa la tastiera non va, pare che il commento sia stato inserito< concludo questo breve intervento>
ebbene sto pensando di leggere di nuovo un altro libro iniziato e non finito *l-uomo senza qualit' l-ho letto invece gi' tutto due voltre( insomma andr; a basso * sono al mio piano superiore della casa e fa caldo( a leggere NEXUS di MarK Buchanan *immagino che tu conosca anche questo autore / non ho ancora conosciuto persona pi\ colta di te!!!

NEF ha detto...

Son qui! Son tornata! Conosco, ma non ho affrontato nessuno dei due. Per l'uomo senza qualità è quasi il momento...bentornato!