mercoledì 23 settembre 2009

In attesa di riscontro


Dopo aver suonato una sorta di Hanon, il pianista virtuoso, tra i tasti F2 e F12 della tastiera al solo fine di cancellare i dati da una maschera e entrare nella funzione query, ho condiviso con la sola collega immersa come me nella completa ignoranza della Ragioneria l'oscuro concetto di riscontro di una fattura. La funzione, l'essenza mi sfuggono, ma ho capito che consiste nel sostituire delle N con delleY in certi posti chiave tra le righe, e confermare il tutto con decisione.

Rapporti tra azienda privata e pubblica amministrazione, impersonati da due rappresentanti e due impiegati in vena di confidenze:
- L’azienda è efficiente, ma nelle procedure più difficili può presentare dei problemi: E’ un’azienda americana, e questo è il tipico modello americano, che organizza organizza l’attività in modo da evitare accordi fraudolenti tra i dipendenti: ognuno è artefice di una piccola parte del procedimento, e nessuno sa quello che fa l’altro.
- Questo accade anche qui, ogni giorno. Ma non per modello aziendale: accade a caso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io, che le query me le costruisco, evito di usare la tastiera, ma inserisco comodi pulsanti e pulsantini in una pagina web, per poi incasinarmi nella lettura dei dati.. ;-)

Mi raccomando di sostituire le N con delle Y se e solo se hai visto di persona la fattura, o hai almeno 3 testimoni che possano giurare, indipendentemente l'uno dall'altro, di averla vista...

pap